Terme di Rapolano: San Giovanni e Antica Querciola
Terme di Rapolano
Le Terme di Rapolano si trovano a pochi chilometri da Siena e in particolare io ho visitato due siti:
San Giovanni Terme Rapolano
Terme Antica Querciola
A San Giovanni Terme Rapolano è presente una piscina termale interna ottagonale con acqua calda a 36° C che attraverso un passaggio si può uscire all’esterno in un percorso tipo corridoio. L’acqua ovviamente all’esterno è un po’ più fredda. Il fondo della piscina ha un sedimento che assomiglia a gesso bianco e crea una leggera patina sul corpo.
All’esterno vi è un altra piscina termale con acqua più fredda.
Purtroppo nel periodo invernale i posti relax sono insufficienti per la quantità di ospiti, è infatti molto difficile trovare uno sdraio o un lettino libero, anche perché chi arriva prima se li accaparra lasciandovi sopra il proprio telo.
Le Terme Antica Querciola si trovano sempre a Rapolano e l’acqua termale è sempre la stessa di quelle di Sa Giovanni, riconosciuta dal Ministero della Salute per le proprietà terapeutiche sui vari apparati.
Queste Terme hanno due piscine interne di temperatura 34° C e 36° C e una serie di piscine esterne con acqua a varie temperature da 20°C a 40° C.
Anche qui è presente un tunnel che dall’interno permette di uscire immersi nell’acqua termale all’esterno. Nelle varie piscine sono presenti getti e idromassaggi anche se in quantità limitata e lo spazio esterno è molto bello con lettini e ombrelloni, ma anche qui nello spazio interno vi sono pochi posti disponibili che si accaparrano i primi arrivati.
Io ho preferito le Terme Antica Querciola fra le Terme di Rapolano, inoltre alle Terme Antica Querciola, pagando un extra, si può accedere ad una sauna e ad un bagno turco, diversamente dalle altre.
I prezzi in entrambe sono contenuti e nei giorni festivi e prefestivi, l’ingresso per tutta la giornata compresa la sera, si aggira sui 16/17 €.
Nel complesso sono posti piacevoli dove trascorrere un fine settimana magari in un stagione di mezzo e inoltre si può approfittare anche per visitare una città come Siena che è davvero carina, unendo il benessere al turismo.
Felicia
LINK AL SITO UFFICIALE SAN GIOVANNI TERME RAPOLANO
LINK AL SITO UFFICIALE TERME ANTICA QUERCIOLA
Fantastico
il prossimo week end le andiamo a provare
grazie del consiglio!
Rapolano per me è stata una bella scoperta
Le consiglio a tutti
Io conosco molto bene le Terme di Rapolano
e spesso vado a rilassarmi in questi due centri termali
a me piacciono entrambi e mi piace frequentarli entrambi